Le strategie marketing durante la pandemia
Cosa può fare un albergatore per rilanciare il proprio hotel in un periodo molto particolare con la pandemia? Ci sono strumenti che possono aiutare a trovare nuovi clienti?
Partiamo da un requisito molto fondamentale: avere un sito web responsive sempre aggiornato ma soprattutto ottimizzato. Al giorno d’oggi, è davvero difficile trovare un hotel senza un sito Internet, tuttavia è facile trovarne tanti con siti vecchi, non aggiornati, non ottimizzati e impossibili da navigare con un dispositivo mobile. Il sito web è un’importantissimo biglietto da visita: gli utenti basano la propria scelta sull’impressione che hanno quando cercano online un hotel e nella maggior parte dei casi queste ricerche vengono effettuate tramite smartphone. Un sito non mobile-friendly si carica lentamente e non garantisce buona esperienza di navigazione.
Il rilancio del tuo hotel deve quindi iniziare dall’analisi del tuo sito. Assicurati quindi che esso sia ottimizzato per mobile ed analizza il percorso dell’utente dal momento in cui accede al sito Internet fino al momento della prenotazione, assicurandoti che non vi siano ostacoli che possano compromettere l’azione finale.
Assicurati di aver adottato un ottima strategia online per mettere in risalto il tuo hotel, mantenere il contatto coi clienti e tenerli aggiornati sulle novità. Sfrutta questo tempo per condividere con gli utenti contenuti in modo tale da accrescere l’interesse verso il tuo hotel e il territorio. Pensa a iniziative che puoi mettere in atto alla riapertura e che potrai promuovere sui social grazie alla rete di fan che ti sei costruito. Infine, ascoltare sempre le opinioni dei tuoi clienti può apportare miglioramenti all’interno della struttura.